PARTNER INNOVATION HALL: TECNOLOGIA AL TEDXPADOVA - TEDxPadova
2266
post-template-default,single,single-post,postid-2266,single-format-standard,_masterslider,_msp_version_2.29.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-1.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

PARTNER INNOVATION HALL: TECNOLOGIA AL TEDXPADOVA

PARTNER INNOVATION HALL: TECNOLOGIA AL TEDXPADOVA

Saranno le protagoniste della versione open del TEDxPadova, della festa della tecnologia, dell’Innovation Hall che il prossimo 30 aprile riempirà di colori, di curiosità e di divertimento piazza Capitaniato, nel cuore di Padova. Parliamo delle tante aziende, non solo start up, che hanno deciso appunto di scendere in piazza come partner Innovation Hall del TEDxPadova per accogliere, spiegare, dimostrare, far toccare con mano i loro ultimi prodotti, tra progetti e prototipi, spaziando tra i settori più disparati: dalla robotica al design, dalla scienza (applicata a vari oggetti) alle strategie digitali. Ve ne presentiamo alcune non solo come assaggio della giornata, ma per darvi una guida su cosa potrete andare a cercare di più affine ai vostri interessi, passeggiando tra i vari stand.

ACCAPI

L’underwear progettato ad hoc per gli sportivi. Nexus Energy Source è una speciale fibra tessile che grazie alle polveri di platino, titanio e alluminio, inglobate nella mescola intima della fibra stessa, produce una naturale e costante emissione infrarossa. Brevettata a livello mondiale, la fibra stimola le molecole dell’acqua presenti fisiologicamente nell’organismo consentendo l’eliminazione delle tossine, migliorando di conseguenza l’idratazione dei tessuti, il metabolismo, la circolazione sanguigna e favorendo l’espulsione delle tossine, come ad esempio l’acido lattico. Indossando questa speciale maglia si riducono i tempi di recupero e i dolori post esercizio.

ADAPTICA

Da anni progetta e produce sistemi avanzati di opto-elettronica per l’industria, per il settore medico e per il mondo della ricerca. I prodotti di Adaptica sono strumenti diagnostici innovativi, portatili, e facili da usare dedicati agli oculisti, pediatri e optometristi di tutto il mondo. Ad esempio il 2WIN, un analizzatore della vista portatile, una sorta di macchina fotografica digitale portatile che fornisce una misura oggettiva di entrambi gli occhi nello stesso momento, in condizioni di visione naturale. Il VisionFit esegue invece un esame soggettivo della vista, sostituendo il classico occhiale di prova.

CIMBA

Il gioco è una cosa seria: lo dimostra CIMBA portando all’Innovation Hall una bicicletta molto particolare. Sarà il mezzo per percorrere il tracciato di InnovaMe, dove chiunque potrà affrontare una performance divertente ed impegnativa, attraverso la quale comprendere come funziona la mente.  Perché tutti sappiamo andare in bici, ma the bike non si comporta come ci aspettiamo: girando il manubrio a destra si va a sinistra, e così via. Per stare in equilibrio ed arrivare al traguardo è necessario mettere in pratica dei comportamenti innovativi. Il gioco diventa così una gara contro le proprie cattive abitudini, per arrivare a conquistare la migliore versione di sé. CIMBA Italy è il consorzio di 36 università americane, con sede a Paderno del Grappa. Offre percorsi di alta formazione, come il prestigioso MBA, gli Executive Programs (percorsi formativi per professionisti e imprenditori) e programmi undergraduate.

MIND THE GUM

E’ il sogno di qualsiasi studente: migliorare e velocizzare le proprie capacità mnemoniche. E spesso il ricorrere in dosi massicce a caffeina e altri stimolanti ottiene l’effetto contrario. Mind the Gum, Prodotto da Dante Medical Solution, tra i partner Innovation Hall, è un rivoluzionario integratore alimentare sotto forma di gomma da masticare: al suo interno ha oltre 15 componenti attive per migliorare le performance mentali, con un’azione a 360 gradi sul sistema nervoso centrale agendo da stimolante energetico, antiansia e stress, miglioratore dei processi mnemonici e protettore del sistema nervoso. Ha scelto di diventare partner Innovation Hall: sarà un’ottima occasione per provare il chewing gum della memoria.

D-EYE

Un’azienda giovanissima (anno di fondazione 2015), ma già in grado di proporre un prodotto all’avanguardia: D-EYE progetta e produce dispositivi e applicazioni che trasformano il proprio smartphone in un dispositivo medico per lo screening di massa e per la telemedicina. L’innovativo D-EYE Portable Retinal Imaging System si aggancia allo smartphone, trasformandolo in un oftalmoscopio capace di visualizzare e registrare immagini e video ad alta risoluzione della retina. D-EYE può essere utilizzato per condurre esami di routine dell’occhio e della retina in qualsiasi luogo fornendo al medico uno strumento per vedere il nervo senza dilatare la pupilla, oppure per visitare pazienti al pronto soccorso e in condizioni di emergenza, o ancora per registrare immagini della retina di bambini e neonati senza dilatare la pupilla. L’applicazione è compatibile con iOS e Android.

LIGHTCUBE

E’ lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di ricerca, sviluppo e progettazione di sistemi LED, sia per applicazioni general lighting sia custom, dal campo industriale al campo biomedico e fotobiologico. LightCube si rivolge alle aziende operanti nel settore dell’illuminazione e dell’elettronica che hanno bisogno di sviluppare soluzioni innovative o aumentare le funzionalità e prestazioni dei loro prodotti. LightCube è partner Innovation Hall e opera nel settore dell’illuminazione generale, stradale, medica, chimica e automotive: per l’occasione presenterà delle lampade a LED innovative.

MEGROUP

ME è uno scooter elettrico dove tutto, dal design alle scelte costruttive, sono concepite per potenziare la resa e per il piacere di guida. ME ha un telaio brevettato, fatto in Sheet Moulding Compound, una struttura unica nel suo genere, mai utilizzato per costruire il telaio di uno scooter. ME, rigorosamente made in Italy, è molto più leggero di altri scooter di pari categoria: quindi non solo è più maneggevole ma ottimizza anche i consumi di batteria.

ONE DAY

One Day è un gruppo indipendente che ricerca e seleziona startup, aziende e brand ad alto potenziale che vogliono rivoluzionare le regole del loro mercato, supportandole e contribuendo a valorizzarle offrendo loro consulenza strategica, stabilità istituzionale, finanziaria e operativa. A oggi riunisce i brand ScuolaZoo, ScuolaZoo Viaggi Evento, il tour operator SGTour, l’agenzia di comunicazione ZooCom ed è la casa di alcune tra le principali realtà digital native in Italia, che si distinguono per il focus sul target dei Millennials, la generazione di utenti (denominata anche “Generazione Y”) nati tra il 1980 e il 2000.

RAWFISH

Tra i partner Innovation Hall c’è anche questa digital agency specializzata in mobile strategy. Rawfish srl si è costituita nel 2012 con l’obiettivo di specializzarsi nella realizzazione di soluzioni mobile integrate a supporto delle imprese e delle startup a contenuto tecnologico. Oggi è leader nel design e nella progettazione di app per smartphones, tablet e web-applications. L’azienda, con sede operativa a Vicenza, è oggi presente con sedi proprie negli Stati Uniti (Atlanta) e Indonesia (Bali). Il settore in cui opera è, per definizione, di frontiera e impone quindi un costante aggiornamento e un’attività di ricerca e sviluppo di competenze e tecnologie come Beacon, BLE, sensoristica, wearables e Internet Of Things (IOT).

UQIDO

Nata nel 2009, Uqido oggi è all’avanguardia nell’impiegare tutte le tecnologie hardware e software disponibili sul mercato, o a inventarne di nuove, per creare engagement e migliorare i processi aziendali: online advertising, CRM, data mining. Ha da poco sviluppato la prima Pista 2.0, ovvero una pista elettrica le cui auto possono essere comandate da smartphone. Uqido ha inoltre creato il suo primo spinoff per dare vita a un dispositivo medico, applicabile a qualsiasi smartphone, in grado di monitorare i nei della pelle.

VENETODRONE

Avete bisogno di una flotta di droni? VenetoDrone, partner Innovation Hall, è quello che fa per voi. E’ il primo Network italiano operante su scala nazionale e internazionale per la fornitura di servizi tramite piattaforme SAPR, disponibili in qualunque luogo e in qualsiasi momento, per molteplici settori di intervento: dall’agricoltura di precisione all’Ingegneria civile, con restituzione di DTM/DSM, modelli 3D e piani quotati, analisi volumetriche e topografia; dalle energie rinnovabili alla gestione di ambiente & territorio, dove può eseguire mappature degli habitat e delle tipologie forestali.

X CONNECTION

Siamo in presenza di una start-up innovativa la cui attività è fondata sulla conoscenza approfondita di Adobe InDesign e sui metodi che consentono di automatizzare l’impaginazione di documenti ripetitivi e complessi, abbinando caratteristiche tecniche a dati commerciali e immagini. Dunque fianco a fianco con agenzie e studi grafici per rendere automatica l’impaginazione partendo da un progetto grafico esistente o sviluppato da terzi. X Layout è il sistema d’impaginazione automatica che si può inserire facilmente in azienda grazie alla flessibilità di collegamento con i sistemi gestionali esistenti. L’impaginazione è affidata ad Adobe InDesigni: cataloghi, listini, schede tecniche e qualsiasi tipo di documentazione tecnica e commerciale.

YNNOVA

La sua mission aziendale è al tempo stesso semplice e ambiziosa: semplificare il lavoro delle persone, grazie a idee che prendono vita. Ynnova, nata a Padova nel 2013, offre servizi, progettazione (dall’hardware al software, con tutti gli strumenti che permettono di mettere in contatto macchine e persone) e sviluppo.  In pratica una Digital Factory: «Non ci stancheremo mai di proporre ai nostri clienti la soluzione migliore e più innovativa». Un concetto che si può riassumere nello slogan: “Siamo il tuo partner in innovazione”.

2PAY

Si presenta come il contante del futuro. 2Pay è una App (nata in Veneto) per i pagamenti elettronici attraverso lo smartphone, che arriva così a sostituire la carta di credito. Nella pratica, è un sistema di mobile payment che permette di effettuare transazioni a distanza e in prossimità, in tempo reale, con estrema semplicità e sicurezza. Un portafoglio elettronico svincolato da conti e carte, che si ricarica (senza costi) con un semplice bonifico. Con la lettura del QR code non è più necessario inserire in rete alcun dato, né personale né di alcuna carta di credito.

Partner Innovation Hall: non finisce qui!

In piazza Capitaniato, troverete anche altre aziende, altri partner Innovation Hall che hanno qualcosa da dire sulla loro visione del futuro e del Let’s Play, altri stand dove fermare la vostra curiosità. Da CRClex a Che bella giornata, da Azzurro Digitale a Talent Garden, da Youcrea a Marcato, da Race Up a Xuni, fino a Nescafè e a Birra Antoniana. E lì, tra quegli stand, ci incontreremo.