Palazzo della Ragione, cuore pulsante della città, sarà la location del TEDxPadova 2019 - TEDxPadova
5357
post-template-default,single,single-post,postid-5357,single-format-standard,_masterslider,_msp_version_2.29.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-1.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Palazzo della Ragione, cuore pulsante della città, sarà la location del TEDxPadova 2019

Palazzo della Ragione, cuore pulsante della città, sarà la location del TEDxPadova 2019

Il Palazzo della Ragione, da sempre simbolo della città e cuore pulsante della vita cittadina, ha passato durante l’arco dei suoi, quasi 800, anni di vita innumerevoli vicende.

Riconosciuto come uno dei più celebri palazzi cittadini è stato eretto nel 1218 e a quel tempo rappresentava la più grande sala pensile al mondo, non a caso infatti è da sempre soprannominato il Salone. Ancora oggi se ne contano pochi di ambienti chiusi sopraelevati di simili dimensioni (82 metri di lunghezza, 27 di larghezza, e coperto da una vertiginosa struttura lignea di forma ogivale alta quasi 40 metri).

Fin dall’inizio gli spazi erano adibiti a tribunali e uffici finanziari, ricoprendo quindi un ruolo legato alla giustizia, anche durante la signoria Carrarese e tutta la dominazione Veneziana, fino al 1797. Essendo però nel centro storico di Padova, in mezzo alle due piazze centrali del mercato, il Salone è da sempre considerato anche sede commerciale, unica funzione questa che ha mantenuto nel tempo.

Dall’esterno non si può che rimanere affascinati da questa immensa struttura, al tempo della fondazione considerato un vero e proprio miracolo architettonico, ma all’interno ciò che si può ammirare è ancora più sbalorditivo. La vasta sala è decorata infatti, da circa 500 affreschi. Un grandioso ciclo (1425-1440) caratterizzato da una ricca iconografia composta da simbologie astrologiche e religiose, ma che spesso richiama anche la Serenissima. Questo ciclo è tra i più vasti e complessi che si conoscano.

Le sorprese però non finisco qui. Il Salone ospita un gigantesco cavallo ligneo, costruito per una giostra o un torneo nel 1466 e donato al Comune nel 1837 dalla famiglia Capodilista, e una rappresentazione del famoso pendolo di Foucault, che ricorda il forte legame tra il Palazzo della Ragione e la scienza, l’università, altri due simboli della città di Padova.

Il storia del Salone è quindi legata ai temi della giustizia e dell’economia cittadina, così come all’arte e alla cultura grazie a celebri artisti che hanno contribuito a decorarne le pareti. E allora perché non continuare a riservare un ruolo centrale a questo edificio facendolo diventare per la seconda volta un luogo di incontro e di scambio di idee di valore?
Proprio così, il Salone ospiterà l’edizione 2019 di TEDxPadova! Speaker e performance artistiche si alterneranno in una giornata ricca di argomenti interessanti, temi di cui dibattere e spunti su cui riflettere.

Noi ci stiamo preparando e voi?