Waiting TEDxPadova - TEDxPadova
6397
page-template-default,page,page-id-6397,_masterslider,_msp_version_2.29.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-1.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Waiting TEDxPadova

Il “Waiting”  TEDxPadova è una dolce attesa, che regalerà alla città di Padova una settimana di eventi gratuiti sul tema Rinascita. Quest’anno il TEDxPadova vuole mettere l’accento sull’importanza della creatività musicale, come espressione sempre nuova di un pensiero artistico che è portato naturalmente a Rinascere. La musica come strumento meditativo e di ricerca spirituale , quella ispirata dei cantautori contemporanei , l’espressione libera di varie arti per le vie del ghetto, e piccoli musicisti alle prese col mondo della musica classica. L’espressione musicale vede il concetto di “Rinascita” come un viaggio a due direzioni, ogni volta che c’è qualcuno pronto ad accogliere ciò che qualcun altro sta compiendo.

Il primo appuntamento, dedicato alla Rinascita TEDxPadova 2019 sarà “Meditation, Rebirth, Breathing”

 

Insieme cercheremo di capire cosa si intende per meditazione, perché si medita, e come meditare.

La meditazione faciliterà la quiete mentale, favorirà l’introspezione e l’interiorizzazione dei concetti presentati portando gradualmente alla trasformazione della propria mente.

Con pazienza e gentilezza, educheremo la nostra mente, coltivando le nostre qualità innate e cercando di riconoscere e dare meno forza alle emozioni distruttive.

ll corso è tenuto da Marco Parolin, direttore del Tara Cittamani – Centro Buddhista a Padova.

Aperto a tutti su prenotazione, anche a chi non ha esperienza di meditazione.

E’ consigliato un abbigliamento comodo; si può affrontare la sessione di meditazione da seduti oppure si consiglia di portare un cuscino su cui sedersi per terra.

 

Per info e prenotazioni: info@fusmart.it (Posti limitati, è consigliata la prenotazione)

 

 

QUANDO – 20 Maggio, 20:00

DOVE – Giardino di Cristallo in Via Venezia, 35131 Padova

 

In collaborazione con Fusmart, con il Tara Cittamani – Centro Buddhista a Padova ed il Parco Della Musica – Padova di Padova.

INSIDE EMERICA

Una giovane promessa per la settimana di eventi legati al tema della #Rinascita di #TEDxPadova2019 per una serata dedicata al cantautorato indie del nostro territorio, ospitato in una delle location estive più suggestive ed effervescenti della città.

Inside Emerica è un progetto che nasce nell’inverno del 2017 dalla collaborazione di due giovani artisti padovani, Giacomo Opocher in arte Inside Emerica e Carlo Megighian in arte No Label e che si concretizza con l’uscita il 25 maggio 2018 di Attraverso EP, disco che dà voce a sonorità che spaziano dal rap hip hop all’indie. La collaborazione con No Label si ferma nell’estate del 2018, periodo in cui Inside Emerica inizia a scrivere e produrre in autonomia il suo primo album, Pioggia a Novembre, uscito il 25 marzo 2019, in cui linee melodiche più ariose prendono il posto della metrica serrata di Attraverso EP.

 

QUANDO- 21 Maggio, 22:00

DOVE – Il Chiosco in Via Ludovico Ariosto 10, Padova

 

In collaborazione con Il Chiosco e Fusmart.

 

 

Over The Ghetto è l’iniziativa di TEDxPadova, pensata per tutti quegli artisti, che credono che rinascere significhi plasmare la loro città della propria arte.

Giovedì 23 Maggio 2019 TEDxPadova vi invita a prendere un aperitivo per le vie del ghetto ebraico, ammirando gli artisti della città, dalle più svariate arti, che si esprimeranno “en plein aire”, con uno spazio a loro dedicato.
Un incontro tra gli esercenti, che offrono la loro collaborazione e il loro spazio, ai quali verrà abbinata con coerenza e affinità un’arte, e gli artisti che hanno risposto alla Call di TEDxPadova.

Dalla breakdance, alla danza espressiva, alla poesia recitata, all’esposizione di tele, ognuno degli artisti presenti è un dono prezioso di OverTheGhetto.

Siate anche Voi protagonisti di questa rinascita!

 

ARTISTI PRESENTI

Marina De Stefani: danza espressiva
Zeno Cavalla: teatro and sound painting
Marco Skeja Crew: breakdance
Detache Quartet: quartetto d’archi
Orange Bloom Trio: live music trio
Matteo Boscarato: poesia/musica
Urban Meadow: acoustic band
Dreaming Academy: musical
Alessandro Lando: pittore
Dario Virgis: fotografo
Maria Sole Nigro: poesia/recitazione

 

LOCALI ADERENTI

Enoteca La Boccia
CaffedellaPiazzetta
IlCaneNero
Corte Sconta
Locanda Peccatorum
Les Tulipes café
HotelMajesticToscanelliPadova
LeStrasse
Ex
Osteria l’Anfora
La Sciabola

 

QUANDO – Giovedì 23 Maggio, 18:30

DOVE – Vie del Ghetto di Padova

 

In collaborazione con l’ associazione “INGHETTO” Padova

con il patrocinio del Comune di Padova

La giornata del TEDxPadova si apre con  appuntamento davvero unico: un concerto gratuito di 80 giovanissime promesse della musica classica, tra i 12 e i 18 anni, che si dividono in Orchestra Giovanile “Archi Tesi” diretta dal Maestro Fabrizio Castanìa e Orchestra Giovanile “Tutto D’un Fiato” diretta dal Maestro Annalisa Meloni.

Sono una realtà musicale numerosa e di grande talento e portano la loro testimonianza di Rinascita musicale in giro per il nostro paese e non solo. Fanno parte dell’associazione “PROGETTO MUSICA” che vanta quasi 600 iscritti ai corsi musicali. Riscoprendo la musica nella sua forza aggregativa, di promozione sociale e di identità culturale la scuola propone una nuova modalità di studio , dove ogni allievo fin da subito entra a far parte di un’orchestra scegliendo di studiare uno degli strumenti utili all’organico. La loro testimonianza artistica vuole ricordare a tutti noi come la musica classica sia un linguaggio ancora attuale che Rinasce ogni volta che un bambino incontra il suo strumento.

.

QUANDO – Sabato 25 Maggio, 11:00

DOVE – Cortile Antico Palazzo del Bo

Biografia