I Primi 5 Speaker!

Oggi vi presentiamo i primi protagonisti dell’undicesima edizione di TEDx Padova, pronti a sfatare falsi miti e sfidare i preconcetti presenti nella nostra società.

 

Laureata in Commercio Estero alla Cà Foscari di Venezia, attualmente è fondatrice e CEO di Joule, startup innovativa padovana che rivoluziona l’incontro tra domanda e offerta di lavoro grazie all’intelligenza artificiale. Ha un passato da ginnasta della nazionale italiana di Ginnastica Estetica di Gruppo, con la quale ha vinto una medaglia d’oro alla coppa del mondo di Chicago. Nel 2023 è stata l’unica imprenditrice veneta ad essere nominata da Forbes tra i 100 under 30 ed è stata inserita tra le 100 Unstoppable Women di StartupItalia.

 

 

 

Professore Ordinario per Chiara Fama di Neuroscienze Cognitive presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova dal 2004, ha lavorato in precedenza per sedici anni presso università straniere quali l’Università di Lione, l’Università dell’Arizona, l’Università di Melbourne e l’Università di Londra. È membro di diverse società scientifiche, tra cui il Centro Beniamino Segre presso l’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato oltre 300 articoli su riviste internazionali. La sua attività di ricerca è centrata sull’utilizzo delle tecniche di analisi tridimensionale del movimento e di spettrometria di massa per studiare il comportamento e la comunicazione nelle piante.

 

 

Imprenditrice, modella ed ex cestista di serie A, Ilaria Capponi, Laureata in Linguaggi dei media all’Università Cattolica del Sacro Cuore e con due Master alla 24ORE Business School, è co-fondatrice e board member di Axelcomm, agenzia di comunicazione a Milano. Dalle passerelle allo sport e all’impresa, Ilaria si è distinta per la sua battaglia a favore di una “comunicazione mediatica responsabile”, facendo della sua esperienza personale un alleato per combattere trend e modelli disfunzionali alla promozione di messaggi positivi nella società, con particolare focus sulla body positivity e il settore moda, attraverso web, tv, radio e carta stampata.

 

 

È un papà napoletano che vive a Milano con la moglie Raffaella e i figli Enrico ed Eva. Appassionato di teatro e recitazione, ha lavorato per dieci anni come animatore in villaggi turistici in Italia e all’estero per poi proseguire dal 2011 nel settore eventi per una grande azienda di Milano, diventando social media e content manager. Dopo il successo della pagina Facebook “Il Meraviglioso Mondo dei Papà”, nel 2015 ha aperto il suo blog e poi è approdato su Instagram e altri social. Nel 2023 ha scritto un libro edito da Giunti in cui racconta la sua storia. Oggi condivide la sua vita da stay-at-home dad, facendo riflettere su temi importanti (tra cui la parità di genere) senza perdere quella natura ironica che lo ha contraddistinto fin da bambino.

 

 

Simonetta Sciandivasci Montemurro, giornalista, lavora nella redazione Cultura de La Stampa dal 2021. Ha scritto per la Repubblica, Rolling Stone, Linkiesta, Il Giornale. Ha lavorato a lungo per Il Foglio ed è tuttora redattrice della rivista Nuovi Argomenti. Ha collaborato con la Rai, in qualità di consulente e poi come autrice e conduttrice del programma radiofonico MiTo con Ester Viola. Il suo ultimo libro è “I figli che non voglio” uscito nel 2022 per Mondadori.