Progetti speciali TEDxPadova DIECI

🤩Quali sono i progetti speciali di questa edizione di TEDxPadova? Scopriamoli insieme?

 

Digital-mente

“Digital-mente” è un progetto in collaborazione con Storeis, società di consulenza e-commerce e agenzia di digital marketing, e Quipsico, uno studio di psicologia e psicoterapia.
I destinatari del progetto sono i Care leavers, giovani neo-maggiorenni che hanno vissuto buona parte della loro vita lontani dalla propria famiglia di origine, in comunità o in affidamento e il percorso di studio o di lavoro più adatto a loro e i NEET, ragazzi tra i 20 e i 30 anni che risultano inattivi, ossia che non lavorano e non sono inseriti in progetti di istruzione e faticano a trovare il percorso di studio o di lavoro più adatto a loro.
Una squadra composta dal settore servizi sociali, il nostro team, Storeis e Quipsico che si pone l’obiettivo di professionalizzare questi ragazzi, dando a loro le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro e costruirsi così un futuro.

 

In-formarsi sul digitale

Conoscere il web ci permette di viverlo meglio. Da questa convinzione prende vita il progetto “In-formarsi sul digitale”, realizzato in collaborazione con Crédit Agricole e gli Unfluencer.
Gli Unfluencer sono un gruppo di Creator esperti del mondo digitale che utilizzano il web in modo consapevole. Attraverso i propri profili social svolgono un lavoro di divulgazione sul corretto uso del web.
Per TEDxPadova i dieci esperti creeranno consapevolezza sul tema realizzando una guida digitale. I capitoli sono otto, in ognuno di essi viene trattato un aspetto diverso: conoscenza, linguaggio, rispetto, memoria, rischi, dialogo, coerenza, algoritmo.

Scansiona il QR Code e scopri la guida!

 

Fratelli, esercizi di coesistenza

Durante i mesi di febbraio e marzo 2023 TEDxPadova ha organizzato la rassegna teatrale dal titolo “Fratelli, esercizi di coesistenza”, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia teatrale Amor Vacui diretta da Lorenzo MaragoniUn esercizio di teatro sperimentale innovativo per riflettere su come possiamo imparare a vivere con gli altri.
Ogni sera un ospite speciale, tra cui molti ex speaker del TEDxPadova, ha condiviso con il pubblico la propria visione del tema “fratelli”, portando sul palco la propria esperienza di psicologo, ricercatore, imprenditore, attivista, astronomo. Successivamente un cast di giovani attori ha messo in scena uno spettacolo di improvvisazione basandosi sul talk appena concluso.
Le venti serate si sono tenute al Teatro Maddalene di Padova, uno spazio inclusivo e creativo aperto alla città, un nuovo luogo di confronto e discussione.
“Fratelli – esercizi di coesistenza non è uno spettacolo, ma un percorso per creare uno spettacolo.”  – Lorenzo Maragoni

 

Ideas Worth Reading

Ispirati dallo slogan TED  “Ideas Worth Spreading“, abbiamo ideato “Ideas Worth Reading“, uno spazio dedicato ai libri scritti dalle grandi menti che negli anni hanno calcato il bollino rosso di TEDxPadova.
All’evento di TEDxPadova DIECI riserveremo un’area alla libreria, un ambiente accogliente e confortevole in cui potrai scoprire e acquistare le pubblicazioni dei 150 speaker che hanno partecipato alle dieci edizioni di TEDxPadova.
Un grazie speciale a Lucia Ruggeri, volontaria di TEDxPadova che ha seguito questo bellissimo progetto.
Lo spazio è arredato da True Design, azienda specializzata nella progettazione di soluzioni d’arredo funzionali ai nuovi spazi del vivere quotidiano, e curato da Italy Post, brand che raccoglie le attività di Post Editori, una società editoriale tesa a favorire la crescita della cultura d’impresa e del lavoro.