Entertainment

Il potere degli abbracci e i benefici che regala

  Che potere enorme ha un abbraccio?   Che potere enorme ha un abbraccio? Ve lo siete mai chiesto? Quanto è bello, rassicurante, caldo e soffice il potere di un abbraccio? Provate a immaginare, a sentire la sensazione di leggerezza…
Eleganza_Francescaa Graglia TEDxPadova

Eleganza

  Dov'è finita l’Eleganza? Che fine ha fatto? Si è per caso persa di anno in anno senza mai vedere la luce di questo strampalato 2021? A volte, guardando alcune foto di famiglia o sfogliando vecchie riviste di moda dalle pagine…

L’apporto della terapia breve strategica per rivoluzionare il modello operativo: cognitivo-comportamentale

  Che cos'è la psicologia breve strategica e come funziona?   La psicologia breve strategica ci consente di conoscere un problema proprio mentre lo si sta cercando di cambiare, senza tentare di individuare delle ipotetiche cause…

Creativi si nasce o si diventa?

Succo di mela o burro d’arachidi?   Capacità di creare con la fantasia. Riassunta in una parola: creatività. Parola che per definizione racchiude molti fattori, che non si fermano alla semplice “produzione di idee originali”…

Atti di resilienza: dalle parole dello storico Alessandro Barbero ai concerti in live streaming

  Alessandro Barbero, storico e accademico italiano, in uno dei suoi ultimi interventi all’Università del Piemonte Orientale racconta le epidemie del passato. Nella descrizione aggiunge un personale commento sui concetti di resilienza…

Fin dentro l’opera

  “Un’artista deve comprendere il silenzio, un’artista deve usare il silenzio per entrare nel suo lavoro” è quanto afferma Marina Abramović ne “Il manifesto dell’artista”, una raccolta di dettami precisi che affermano…

L’intelligenza emotiva e l’incontro con l’altro

  Negli ultimi decenni è esplosa la tematica dell'intelligenza emotiva   Eppure, forse, molto di noi, non sanno quando è stata coniata questa espressione e perché è importante in relazione alla nostra quotidianità? Partiamo…

Il più grande inganno nella storia dello sport

  Benvenuti a Reykjavík, è il 22 agosto 1972   Presso l’arena di Laugardalshöll si sta giocando la diciassettesima partita della finale del campionato del mondo di scacchi, tra Bobby Fischer e Boris Spasskij. Il clima è particolarmente…

La rivoluzione Fosbury

Grazie alla fisica un atleta cambia per sempre la storia del salto in alto     “Momenti Fosbury” li ha definiti Alessandro Baricco   Quell’attimo in cui avviene un cambiamento così radicale e repentino che nulla sarà…