N-YOUS

Perfezionamento o inganno? articolo di Leonardo Menegazzo

Perfezionamento o inganno?

  La fotografia oggi.   Ogni giorno si sostiene, tra fotografi, un dibattito molto acceso sulla correttezza della post-produzione delle proprie immagini. Da una parte c’è “il conservatore”, fotografo analogico curatore…

A greener alternative: Cement-FREE Sustainable Concrete

  Interview-series on greener alternatives by Margherita Cesca Nelder-Haynes, RIBA Chartered Architect based in Cambridge UK   Concrete is an essential construction material and one of the most resilient, it is made by mixing…

La magia del momento

Vivere la propria vita come un’opera d’arte. Cosa intendeva Oscar Wilde con questa frase? Probabilmente, intendeva vivere la propria vita facendo le cose che amiamo fare, cogliendo l’istante, senza tenere conto delle opinioni degli altri. Promotore…

Le virtù dell’ozio

,
  Quando ero ragazzino passavo molte ore a guardare il soffitto e le pareti della mia stanza. Mi piaceva immaginare mondi a me lontani. Leggere, scrivere, inventare, smontare e rimontare le storie mie e altrui, come un puzzle composto…

Le malattie neurologiche viste da una nuova prospettiva

Da una nuova prospettiva: le differenze di sesso e di genere   “Una bambina senza testa” (Edizioni Mondo Nuovo) è il primo libro dal forte contenuto autobiografico che le neuroscienziate Antonella Santuccione Chadha e Maria Teresa…

Ascoltare i suoni dell’universo… dalla Luna

Un progetto per rivelare le onde gravitazionali sfruttando il nostro satellite   Non capita a tutti di assistere a cambiamenti epocali nella storia ed esserne consapevoli. Forse Colombo si era immaginato di aver contribuito al progresso…

“Che computer potente che hai” “È per istruirti meglio!”

  Il lato oscuro del digitale   Potreste pensare di vivere senza PC e cellulari, senza essere connessi? Probabilmente no! Figuratevi se una tale ipotesi potrebbe mai essere presa in considerazione da bambini e ragazzi in età scolare!…

Piacere e felicità

  Piacere e felicità sono due emozioni che interessano da sempre umanisti e scienziati. Esse pur assomigliandosi molto tra loro, sono in realtà diverse. La parola emozione deriva dal latino e-movēre, “tirar fuori”. Piacere deriva…

Glimpses of a post-pandemic age

  Setting the scene   2020 was a year of radical reckoning and it was a time when we all had to think afresh. Crises like the pandemic provoke a dramatic reordering of priorities, as well as deep reflection and rethinking. The pandemic…